Il sito si è trasferito QUI

25 DOMANDE SUI LIBRI [BOOK TAG]


Oggi piove e forse può non sembrare del tutto un buongiorno, però ho qui pronto un Book Tag davvero molto carino, ideato dal blog RACCONTI DAL PASSATO
È stato divertente rispondere a tutte le domande, ma ecco qui le regole per chi volesse partecipare:

1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.

2- Cita sempre chi a creato il Book Tag: Racconti dal passato.
3- Nomina e ringrazia il  logo che ti ha nominato: IL RUMORE DELLE PAGINE
4- Usa come immagine quella in cima a questo post.


1) Come scegli i libri da leggere?
Sono da sempre stata molto impulsiva e spesso mi lascio travolgere dalle emozioni del momento, che siano esse legate a un sentimento particolare che mi suscita la copertina, la musicalità del titolo o l'interesse per la trama. Anche se in giro ho sentito molte lamentele riguardo a libri piuttosto scadenti, devo ammettere che il mio sesto senso ci azzecca quasi sempre. 

2) Dove compri i libri: in libreria o online? 
Di solito in libreria, perché amo girovagare tra gli scaffali e prendermi quei dieci minuti solo per me.


3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Ho un'intera armata di libri che attende solo di essere letta. Sostanzialmente soffro della sindrome da acquisto compulsivo, dunque l'unico rimedio sarebbe evitare di passare davanti a una libreria.  


4) Di solito quando leggi?
Spesso la sera, dopo cena o anche mentre cucino, perché è l'unico momento veramente libero della giornata. 


5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
A volte sì, perché se mi trovo di fronte a un libro con poche pagine mi dà l'impressione che la storia non sia ben narrata, magari perché scritta troppo frettolosamente, tralasciando dettagli e descrizioni, due cose che io invece adoro leggere. 


6) Genere preferito?
Ultimamente leggo molti young adult, ma non mi nego mai fantasy, rosa e storici.


7) Hai un autore preferito?
Non è una domanda facile. Molti anni fa amavo Michael Crichton, l'autore di Jurassic Park. Poi ho conosciuto il fantasy/horror e mi sono innamorata della Rice. Pasando ai classici ho scoperto Jane Austen, Emily Bronte e Alexander Dumas. Adesso leggo molti autori diversi, ma potrei citare nomi come John Green e Jennifer Niven della quale sto ancora aspettando l'ultimo romanzo. 
  

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?  
Avevo circa nove anni. Fu leggendo Sai fischiare Johanna? di Ulf Stark che capii che la lettura non l'avrei mai abbandonata. 


9) Presti libri?
Dovrei? 


10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?  
Spesso ne leggo due o tre insieme, ma se un libro riesce a prendermi nel modo giusto non riesco più a staccarmene. 


11) I tuoi amici/familiari leggono?
Il quotidiano è ammesso?  


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Da 2/3 giorni a... mesi e mesi. Diciamo che dipende molto da quanto tempo libero ho a disposizione.  

13) Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? 
Be' sì,  mi pare chiaro...


14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe? 
Che brutta domanda.


15) Perché ti piace leggere?
Perché mi regala emozioni ogni giorno, ogni ora e ogni attimo. 


16) Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? 
Forse è successo una volta.


17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Non mi esorcizzate. 50 sfumature di grigio.


18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva un bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro? 
Sì, è capitato. Mi attrae la semplicità. 


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché? 
No.


20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa? 
Sì, li porto ovunque. Con il terrore di perderli o sciuparli, ma li porto con me lo stesso. 


21) Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente? 
Dopo di te, di Jojo Moyes. 


22) Come scegli un libro da regalare? 
In base alla profondità degli argomenti trattati. Non amo le storie superficiali,  per cui non le regalerei mai. 


23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 
Sono quasi tutti in ordine sparso.  


24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
Le leggo, ma solo alla fine.


25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti? 
Non mi piacciono, ma ogni tanto ho dato una sbirciatina. 



NOMINO:

LUNATICAMENTE
LA RAGAZZA IN ROSSO
L'ANTICO CALAMAIO
THE BOOKS OF ALICE
L'ANGOLO DI ARIEL
GLI ALBERI DA LIBRI 
LA BIBLIOTECA DIETRO L'ANGOLO


Quando avrete risposto alle domande lasciatemi pure il link nei commenti, così potrò leggere le vostre risposte! 

6 commenti:

  1. Ciao Valentina, grazie per avermi nominato, appena lo farò ti lascerò il link :-)
    P.s. Anch'io sbircio sempre i titoli dei libri che leggono le persone sui mezzi pubblici ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!
      Sì!!!! Ma il problema è che non riesco mai a leggerlo il titolo, per cui a volte mi ritrovo a tentare di indovinarlo XD
      Certo, mandami il link, mi farebbe piacere leggere le tue risposte!!!

      Elimina
  2. Ciao, io il tag l'ho già fatto in passato, te lo linko. "Sai fischiare Joanna?" l'ho letto anche io :)
    https://ragazzainrosso.wordpress.com/2016/06/11/book-tag-indiscrete-domande-letterarie/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Sai fischiare Johanna? è un libro che ho amato moltissimo ♥
      Grazie per avermi lasciato il link, vengo volentieri!

      Elimina
  3. Ciao Vale!!! Grazie mille per la nomina. Adoro i tag lo farò sicuramente al più presto;)
    Ahahah anche io quando vedo poche pagine in un libro lo tratto come se fosse un insulso!!E invece poi si scoprono belle storie.
    Leggere mentre si cucina è un'abitudine che devo perdere perchè a volte rovino tutto!!Però sono contenta che anche qualcun'altro lo fa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik!
      Sì, capita anche a me di rovinare tutto! XD per non parlare di quando, pur di non sporcare o sgualcire il libro, faccio cadere la cena!!! Ma sto imparando, eh... diciamo che ho fatto progressi XD
      Allora verrò a leggerti presto! ♡

      Elimina